BACE DENITA

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA     

Indirizzo Cognitivo Comportamentaledenitabace@yahoo.it 3926670215

Psicoterapeuta Formato in Schema Therapy

Terapeuta abilitata EMDR

Operatore di Training Autogeno

Docente Corsi di Formazione ISCOM – Bologna

Presidente Associazione Scientifica e Culturale “Progetto Psicologia”

 

 

Mi sono Laureata nel 2003 presso l’Università degli Studi di Bologna con indirizzo in Psicologia Clinica e di Comunità. Nel 2005 dopo l’esame di abilitazione alla professione, ho conseguito il Corso di Specializzazione in Neuropsicologia.

Nel 2006 ho conseguito il corso di Specializzazione per diventare Operatore di Training Autogeno presso l’Università di Firenze – e sempre nello stesso anno presso l’Università di Bologna, ho conseguito il Corso di Specializzazione in Valutazione Diagnosi e Riabilitazione Cognitiva delle Demenze e dei Disturbi Cognitivi.

Nel 2008, dopo la collaborazione per diversi anni con il Comune di Bologna in diversi progetti di Prevenzione del disagio e promozione della salute insieme ad alcuni colleghi, abbiamo deciso di fondare l’ L’associazione “Progetto Psicologia” di cui sono tutt’ora la Presidente e con la quale abbiamo realizzato diversi progetti legati ai temi della salute e del benessere.

Dopo avere frequentato la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale “Istituto Miller” – Firenze – nel 2009, mi sono Specializzata con Lode in Psicoterapia.

Nel 2014 ho compiuto il Training Internazionale per diventare Terapeuta di Schema Therapy e lavoro nell’ambito clinico prevalentemente nella cura dei disturbi di personalità.

Nel 2016 ho completato il percorso per abilitarmi in EMDR 1° e 2° livello.

Dal 2006 sono Docente di corsi di Formazione OSS e figure sanitarie presso diversi Enti accreditati (attualmente docente a contratto per ISCOM). Dal 2007 che sono Consulente presso diverse Strutture Casa di cura private accreditate. Ho frequentato decine di Congressi Nazionali e Internazionali che si tengono tutti gli anni aggiornandomi sulle più innovative tecniche di Psicoterapia poiché, sono convinta che, abbiamo bisogno sempre più, di strumenti di terapia e diagnosi efficaci nel percorso di cura e di aiuto alle persone.

Dopo avere collaborato con l’Ospedale Sant’Orsola – Malpighi, nell’ ambulatorio di Neuropsicologia, ho svolto per un anno attività di diagnosi e cura presso Malattie di Metabolismo – dello stesso Ospedale dove tenevo Gruppi terapeutici per persone con Obesità e Binge Eating Disorder. Ho collaborato con il Centro di Salute Mentale Tiarini (per circa 6 anni) nell’ambito della terapia individuale con adulti e nella conduzione di Gruppi di Assertività.

In collaborazione con le scuole elementari, ho progettato e svolto il “Progetto di Educazione all’Affettività e alla sessualità rivolto agli alunni della 5 Elementare (Comune di Castel Maggiore).

Ora la mia attività si sta concentrando maggiormente presso il mio studio dove svolgo terapia individuale (bambini – ragazzi – adulti) e organizzo gruppi di Assertività, Training Autogeno – Laboratori di Autostima e Laboratori delle Emozioni rivolto agli adolescenti e agli adulti.

Il percorso di psicoterapia deve aiutare e accompagnare la persona nei momenti difficili; deve fornire gli strumenti per diventare consapevoli e affrontare le difficoltà affinché la persona possa sentirsi stabile e sicuro di “camminare con le proprie gambe”. È un percorso di crescita personale e di rafforzamento della propria immagine poiché, ognuno ha il diritto di stare bene e di vivere una vita serena e felice.

I disturbi di cui mi occupo maggiormente sono: Disturbi d’ansia (Attacchi di Panico, Agorafobia) Depressione, Disturbi Ossessivo – Compulsivi, Disturbi del Comportamento alimentare (Trattamento dell’Obesità e Binge Eating Disorder) Disturbi di Personalità, Disturbi d’ansia e disturbi del Comportamento nei bambini.

Contatti:

Studio: Via Montefiorino 2 – 40135 Bologna presso “Studio di Psicologia e Psicoterapia”

Telefono: 392.66.70.215

Mail: denitabace@yahoo.it

Sito: www.denitabace.it