GIACOMETTI CHIARA

foto

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Specializzata in Psicoterapia Sistemico –Relazionale nel 2016 al CENTRO BOLOGNESE DI
TERAPIA FAMILIARE.

Iscritta all’albo dell’Emilia Romagna dal 2013 N° 7434 Sez .A
Sono formata in Gestione Sistemica dei Gruppi
Ho maturato l’interesse per i contesti familiari lavorando con i bambini in ambienti pubblici e privati ( scuole , ludoteche, attività privata ), con attività educative e ludico-ricreative approfondendo in particolare tematiche riguardanti la genitorialità.
Dal 2014 al 2019 sono stata volontaria In Croce Rossa Nel Se.P ( SERVIZIO PSICO-SOCIALE) dove ho svolto:
– Attività di gestione e supporto nelle situazioni di maxi emergenza e nel post emergenza.
– Lavoro con i gruppi per la gestione di problematiche all’interno dell’organizzazione mediante osservazione/supervisioni e attività sulle dinamiche di gruppo.
– Formazione per i volontari e dipendenti Cri su argomenti di carattere psicologico: la comunicazione, la relazione d’aiuto, la gestione dei conflitti, negoziazione, Leadership, Gestione dello Stress, Burn–out, Problem Solving.
Nel 2014 ho contribuito a fondare CIPES (Centro Integrato di Psicologia Ecologica Sistemica), associazione di promozione sociale che ha come mission la salvaguardia del benessere psicologico della persona e della collettività attraverso ricerca, informazione, sensibilizzazione e prevenzione sul territorio di Bologna e provincia.
Mi interesso inoltre del benessere psico-fisico in ambito sportivo, collaboro a progetti ed iniziative volte a valorizzare l’attività sportiva nelle scuole e nelle polisportive come strumento educativo per i ragazzi adolescenti e e come fonte di benessere e prevenzione per la fascia adulta. Ho conseguito il brevetto da istruttrice di fitness acquatico grazie alla mia passione per lo sport. Ho fondato una Associazione Dilettantistica Sportiva a Settembre 2019 con la quale porto avanti le attività sopra elencate.
Svolgo la libera professione in uno studio privato nel quale mi occupo di supporto e terapia individuale, di coppia e familiare.
L’ approccio Sistemico Relazionale lega il comportamento della persona all’ambiente in cui è
vissuto o vive. La terapia viene definita “sistemica”, perché il malessere del paziente viene visto non come problema dell’individuo, ma come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza (famiglia, coppia, lavoro, amici).

Il termine “relazionale”, invece, fa riferimento alla considerazione dell’identità individuale come risultato delle dinamiche e delle esperienze relazionali del soggetto nel corso della sua vita.Le aree di interventi spaziano dall’individuo, alla coppia alla famiglia al gruppo.

Contatti:

Studio in Via Piero Gobetti 31, Bologna
Tel: 351-8010017
Mail: dott.chiara.giacometti@gmail.com
Pagina Facebook- Dott.ssa Chiara Giacometti