STEFANIA ACCORSI – Il bicchiere mezzo pieno. Gli atteggiamenti positivi che aiutano ad affrontare meglio la realtà

Venerdì 13 maggio ore 20.30, Mediateca, Via Caselle 22, San Lazzaro di Savena (Bo)

La psicologia moderna ha dimostrato che ottimismo e pessimismo non sono atteggiamenti innati e quindi immodificabili. E' possibile imparare a pensare con ottimismo e riuscire a farlo ha un grande impatto sulla nostra qualità di vita.
Il significato che attribuiamo agli avvenimenti della nostra vita ha il potere di modificare il modo in cui li percepiamo ed ha un notevole impatto sulla nostra qualità di vita. 
Molti credono che l'Ottimismo e il suo contrario il Pessimismo, siano atteggiamenti innati e quindi immodificabili; invece una delle scoperte più affascinanti della psicologia moderna è quella che ha ampiamente dimostrato come si possa imparare a pensare con ottimismo. 
L' Ottimismo realistico è la sintesi virtuosa della capacità di considerare i dati reali e oggettivi, ma cercando in essi la positività senza negare gli aspetti negativi della situazione attuale. 
Vedere il bicchiere mezzo pieno significa quindi poter vedere l'abbondanza, piuttosto che l'assenza, come punto di partenza per cercare di riempire il bicchiere rimanendo fiduciosi di potercela fare (d'altronde ci si sente già a metà dell'opera).
Nel corso della serata verranno proposti spunti di riflessione e semplici esercizi pratici per aiutarci a cambiare prospettiva e imparare a vedere il bicchiere mezzo pieno.
Per prenotazioni 339/4927796 oppure stefania.accorsi@gmail.com



Sto caricando la mappa ....