PAOLA VENTURA – Inside out: dentro e fuori le emozioni

08 maggio ore 18:00, Libreria Ubik, Via dei Tintori 22, Modena 

“Innanzi tutto l’emozione, soltanto dopo la comprensione” Paul Gauguin

“Nella nostra società le emozioni in generale vengono scoraggiate. Benché senza dubbio il pensiero creativo, come ogni altra attività creativa, sia inseparabilmente legato alle emozioni, è diventato un ideale pensare e vivere senza emozioni. Essere emotivo è diventato sinonimo di instabile e squilibrato.” Erich Fromm

Cosa sono le emozioni? A cosa servono? Perchè ne siamo spaventati?

Le emozioni hanno un ruolo fondamentale a livello evolutivo: servono a proteggerci, a riconoscere i pericoli e a difenderci da essi. Quando però viviamo un’emozione troppo intensamente o quando non riusciamo a riconoscerla e decifrarla, corriamo il rischio che si rivolti contro di noi.

Conoscere e comprendere le emozioni ci aiuta a capire i nostri comportamenti e quelli degli altri. Fare esperienza di ciò che succede nel qui e ora della relazione permette di avvicinarsi al nostro lato emotivo e dargli il giusto spazio.

L’evento si dividerà in due momenti.

La prima parte, più informativa, sarà un piccolo percorso per comprendere insieme il modo in cui le emozioni influenzano la nostra vita.

Seguirà un momento dove, a partire da alcuni stimoli e sfruttando le potenzialità del gruppo, si lavorerà sulla conoscenza e gestione del proprio aspetto emotivo.

Bibliografia:

Breve storia delle emozioni – Keith Oatley, Il Mulino

L’arcipelago delle emozioni – Borgna, Feltrinelli editore

La vita emotiva del cervello – Davidson, Ponte delle Grazie

Per informazioni: dott.ssa Paola Ventura – venturapao@gmail.com

Mappa non disponibile