MONICA FARINA – Alcol, Adolescenza e Senso del Limite: un viaggio nella complessità

 

Alcol adolescenza e senso del limite

 

Venerdì 26/05/2017 ore 20,00 presso “Sala Cenerini”,

Via Pietralata 58 – Bologna

 

Quale è il rapporto attuale dell’alcol e i Giovani oggi?

Come è cambiata la “cultura del bere” in Italia e in che misura l’Abuso alcolico giovanile può essere considerato il riflesso della società in cui viviamo che, imponendo spesso dei “modelli-limite” chiede in maniera più o meno esplicita, di raggiungere ‘ Tutto e Subito’, perdendo così di vista il valore dell’attesa e la necessità della gradualità del cambiamento? E soprattutto PERCHE’ l’Adolescente Beve? Quali sono le motivazioni psicologiche e il disagio più profondo che viene celato ed espresso con il comportamento alcolico del ragazzo (11-17 anni)? E non di meno, quali sono le Risorse Familiari da mettere in campo, e quando invece chiedere un Aiuto Psicologico esterno?

Il tema centrale dell’intervento è quindi l’ABUSO ALCOLICO in ADOLESCENZA che nel corso della presentazione verrà trattato da un punto di vista BIOLOGICO: e quindi da un punto di vista fisico e comportamentale, vedremo cosa accade nel cervello e perché vengono messi in atto dei comportamenti rispetto ad altri. SOCIALE: Vedremo come le Pressioni socio-culturali hanno cambiato nel tempo il modo di bere e PSICOLOGICO: cercheremo di capire quali sono le motivazioni e le finalità associate alla ricerca della sostanza alcolica.

La finalità ultima dell’intervento, non è quindi quella di demonizzare l’uso di Alcol che ha delle forti radici storiche nella vita dell’Uomo, soprattutto in un Paese come il nostro profondamente legato ad una Tradizione Enogastronomica, ma quella di spiegare l’insorgenza e l’instaurarsi dell’abuso alcolico in Adolescenza e Preadolescenza cercando di capire come può avvenire a livello PICOLOGICO il PASSAGGIO dall’uso (o consumo) Moderato di alcol all’ABUSO Alcolico, e quindi Come Intervenire quando l’uso ripetuto della sostanza porta ad un’abitudine comportamentale e ad uno stile di vita della persona-Adolescente che mette a dura prova l’intero sistema familiare, richiedendo una riorganizzazione interna spesso faticosa delle dinamiche relazionali.

Alla fine dell’intervento è previsto uno spazio aperto di confronto e dibattito con la cittadinanza rispetto alle riflessioni emerse sulle tematiche trattate. Il tutto sarà inoltre supportato da una “Intervista-Video” condotta, nel pieno rispetto della privacy dei ragazzi coinvolti, nelle Strade di Via Zamboni a Bologna.

 

Riferimenti bibliografici:

Andolfi M. (2015). La Terapia Familiare Multigenerazionale, Strumenti e risorse del terapeuta. Ed. Raffaello Cortina

Balduzzi R. Relazione del Ministero della salute al Parlamento sugli interventi realizzati ai sensi della legge 30.3.2001 N.125 «Legge Quadro in Materia di Alcol e Problemi Alcol correlati» Roma Dec., 2015

Goisis, P. R. (2014). Costruire l’adolescenza: tra immedesimazione e bisogni. Mimesis.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Tel: 3881646420

E-mail: monicafarina.mf@gmail.com

 

Sto caricando la mappa ....