Ilaria Capaccioli – “Che rabbia! Adesso te la faccio vedere io! Collera, rancore e ostilità nelle relazioni interpersonali”

furioso

 

Martedì 14 settembre ore 20.30 – Sala Centofiori, via Massimo Gorki 16

Per partecipare alla serata è necessario il Green Pass

Prenotazione obbligatoria, massimo 100 persone

Perché ci arrabbiamo? Perché spesso ci autocensuriamo quando siamo arrabbiati? A che serve arrabbiarci? E ancora, perché durante la pandemia si è visto a livello macrosociale crescere fenomeni di conflitto, impulsività, dissenso e aggressività?

Nel corso dell’incontro vedremo le varie sfaccettature di questa emozione nelle sue diverse declinazioni, rifletteremo sul senso biologico e relazionale di questa emozione irrinunciabile nelle nostre vite, la sua utilità e la sua dannosità nel momento in cui è repressa oppure agita in maniera continuativa senza darci possibilità di sollievo nei rapporti, anzi alimentando relazioni disfunzionali ed esacerbando le conseguenze. Perché nonostante che ci arrabbiamo con l’altro, l’altro continua a non rispondere come vorremmo: che senso ha questo nella nostra vita? E quale atteggiamento costruttivo possiamo mettere in atto per scardinare il circolo vizioso della rabbia e della frustrazione?  Cercheremo di dare alcune letture utili a questi fenomeni per migliorare l’integrazione di questi vissuti nelle nostre vite individuali e nella collettività.

 

Bibliografia: Siracusano A.  “Ira Funesta”, Ed. Mondadori

Conduce la dott.ssa Ilaria Capaccioli, modera la dott.ssa  Francesca Alborè

Per informazioni e iscrizioni: bolognapsicoterapia@gmail.com

Mappa non disponibile