Martedì 15 Maggio, Casa della Conoscenza, Spazio la Virgola, Ore 20:30
Via Porrettana. 360 Casalecchio di Reno
La sofferenza psicologica si può manifestare attraverso diverse modalità, ma se ci pensiamo bene, il corpo è sicuramente il primo strumento con il quale esprimiamo il nostro disagio.
Questo tipo di espressione e comunicazione è molto evidente nei disturbi del comportamento alimentare, problematiche che colpiscono sempre più individui e sempre più piccoli.
Il soggetto, spesso inconsapevolmente, cerca di comunicare qualcosa attraverso il proprio corpo e, con il digiuno e la ricerca spasmodica di cibo, prova ad affermare sé stesso, a dire che ci sono dinamiche relazionali alterate, a manifestare la propria rabbia e le proprie emozioni, che fatica a gestire.
Attraverso il corpo si manifestano diverse difficoltà, pensiamo ai disturbi psicosomatici e alle somatizzazioni, i disturbi di conversione, i tic nervosi e gli atti di autolesionismo.
Il mio intervento cercherà di spiegare cosa succede nelle persone che esprimono attraverso il loro corpo una profonda sofferenza e come si possa alleviare questo dolore.
Bibliografia:
Van Der Kolk, B.- “Il corpo accusa il colpo”, 2014, Penguin Group (USA)
Selvini Palazzoli, M.- “L’anoressia mentale”, 2006, Raffaello Cortina Editore,Milano
Per informazioni: Tel 347 2263574 – Mail l.dottguerra@gmail.com