Mercoledì 30 Maggio, Presso villa Edvige Garagnani, ore 20:30,
Via Masini 11, Zola Predosa, Bologna
Il nutrirsi bene rappresenta, in questa epoca, una tematica molto discussa.
Durante questo incontro, la nutrizionista e le psicologhe, focalizzeranno l’attenzione sulle implicazioni fisiche, psicologiche, relazionali e sociali dell’ alimentazione. Un percorso che inizia fin da piccolissimi, oggi sempre più connotato verso la naturalità, l’esplorazione e l’autoregolazione del bambino, fino ad arrivare all’adulto in cui il cibo può diventare anche un elemento di gestione emotiva.
In questo incontro, la nutrizionista esporrà un modo meraviglioso per sostenere e incoraggiare un maggior equilibrio nella propria vita, attraverso la consapevolezza delle modalità semplici, ma profonde con cui il nostro corpo interagisce con gli alimenti, sia a livello sia fisico, che mentale ed emotivo. Mangiare cibo pesante e denso (industriale), può far sentire pesanti e più statici. Al contrario, mangiare cibi leggeri e vibranti (vivi, biologici) incoraggia a sentirsi leggeri, vitali e vibranti. Il tema della nutrizione non è semplicemente una questione di cibo che si mangia durante i pasti, calorie adeguate per perdere peso o alimenti tradizionali per il piacere della tavola: è molto di più!
Siamo ciò che mangiamo.
Le psicologhe ci accompagneranno nei percorsi che la tavola e il cibo raccontano: di legami infantili, di odori e memorie antiche presenti in ogni persona, che portano ad avere nel quotidiano un determinato orientamento al mangiare.
Bibliografia:
Organic agriculture: does it enhance or reduce the nutritional value of plant foods? Nutritional Enhancement of Plant Foods (NEODIET) , Volume 81, Issue 9, July 2001, Pages 924–931
“Organic foods contain higher levels of certain nutrients, lower levels of pesticides, and may provide health benefits for the consumer.” Crinnion WJ. Altern Med Rev. 2010.
Piermarini L., “Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento”. Editore Bonomi, 2008.
Riefoli M. “ il rapporto mente-cibo. La guida più completa sui meccanismi mentali in relazione all’alimentazione dal concepimento alla vecchiaia”, ed. Tecniche Nuove, 2016
Immagine tratta da “Un americano a Roma”
Per Informazioni:
Dott.ssa Girotti Tel 338 9833251 – Mail silvia.girotti85@hotmail.it
Dott.ssa Fracassetti 380 7867520 – Mail valentina@fracassetti.it