FRANCESCA BIOLCATI RINALDI- Non si può lavorare così! La prospettiva psicologica sulla gestione dello stress lavoro-correlato

stress_foto-post

Martedì 15 settembre alle ore 19 sulla piattaforma GoToMeeting

 

“Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a cavalcarle” J. Goldstein

 

Non si può lavorare così!

E questo vale tanto nell’ambito affettivo quanto in quello professionale. Si parte dall’idea, errata, che il modo migliore per ottenere risultati sia lavorare più a lungo, incessantemente. Ma più lavoriamo e meno ci ricarichiamo, più metteremo in atto comportamenti che riducono l’efficienza, come distrazione, impazienza, frustrazione e disimpegno, che si ritorceranno negativamente anche sugli altri, a livello psicologico, fisico e organizzativo.

Il vero problema non sono il numero di ore di lavoro, ma l’energia che destiniamo al lavoro da svolgere e il valore che siamo in grado di generare. Numerosi studi indicano che siamo più produttivi quando alterniamo momenti di grande concentrazione a fasi di riposo. Ma nonostante tutto ci ostiniamo a vivere in una zona grigia, facendo salti mortali tra le varie attività, senza impegnarci realmente in esse, o al contrario disinteressandoci a tutte,  logorando noi stessi.

Ma allora perché continuiamo a lavorare così?

Conduce la dott.ssa Francesca Biolcati Rinaldi, modera la dott.ssa Paola Ventura

Per informazioni e iscrizioni: francesca.biolcati@gmail.com

Mappa non disponibile