VALENTINA FARACASSETTI, SILVIA GIROTTI – Dipendenza affettiva: inDIPENDENTEmente con l’altro: la relazione affettiva tra libertà e dipendenza

 

Dott.ssa Valentina Fracassetti e Dott.ssa Silvia Girotti

Biblioteca comunale di Crespellano, Crespellano – Valsamoggia.

 

01
Alla base della dipendenza affettiva c’è la concezione di sé come di una persona fragile, bisognosa dell’altro che cerca un proprio senso di sicurezza e di esistenza nello stabilire relazioni di dipendenza che placano la paura di non poter stare da solo. L’idea di sé come persona fragile, scoraggiata dal pensiero di far fronte ai cambiamenti ha radici profonde e lontane, in un’immagine che in passato può aver rispecchiato un bisogno di amore frustrato ma che viene riproposto nel presente in modo disfunzionale. Crescendo infatti l’individuo sviluppa capacità ed esperienza per far fronte alle proprie necessità e diventare così autonomo e adulto, ma il pensiero su di sé come di persona incapace non cambia, riproponendo così l’antico modello comportamentale e psicologico di bisogno e fragilità, paura dell’abbandono e della solitudine.
Si stabiliscono così relazioni basate sull’impossibilità di lasciarsi o di creare relazioni mature, si attivano paure e stati emotivi che favoriscono la dipendenza e che non hanno per forza un vero riscontro nella realtà ma che riescono ad influenzarla riproponendo un modello che si auto-alimenta.
Un incontro che permette di esplorare il significato e l’importanza del limite nella relazione con l’Altro, per capire cosa significhi stare-indipendentemente-con-l’altro, ricontattare i propri confini per trovare le proprie risorse e trovare dentro di sé il senso di stare insieme all’altro e gli strumenti e le sicurezze per avere sé stessi come riferimento. L’amore si incontra dall’unione di due unità contrariamente al senso comune che vede metaforicamente la coppia come l’unione di due metà della stessa mela.

 

Per informazioni e prenotazione: 338 9833252

 

Sto caricando la mappa ....