Giovedì 11 Maggio 2017, ore 20.30 Sala Arengo, Municipio di Zola Predosa
Piazza della Reppublica, nr. 1
Nelle specie animali la paura svolge primariamente una funzione di allarme, di difesa e garantisce la sopravvivenza.Costituisce una preparazione psicologica ed intellettuale necessaria ad affrontare una situazione pericolosa: esorta alla prudenza e aiuta a valutare un rischio. Le paure sono esperienze naturali e inevitabili in ogni bambino.
Le paure sono particolarmente frequenti in età prescolare, tra i quattro e i sei anni, quando l’immaginazione diventa molto vivace e, contemporaneamente, il bambino impara a pensare più in profondità. Alcuni bambini sono convinti che ci siano mostri in agguato negli armadi, sotto il letto, o nelle scale che li aspettano. Tutto questo è normale.
Esistono anche paure dei bambini che non devono spaventare: sono le cosiddette ” paure sane”.
Le paure però chiedono di essere superate: l’elaborazione di una propria paura rafforza la stima in sé stessi. Diventa un problema quando assume dimensioni che impediscono una vita normale, quando diviene un ostacolo alla maturazione del bambino e mette a rischio lo svolgimento dei compiti quotidiani. Allora ha perso il suo valore protettivo. In questo caso i timori intralciano uno sviluppo armonioso, divengono limitanti, minacciosi.
Alcuni bambini assaliti da ansie e incubi, preferiscono non parlarne e chiudersi nel silenzio, magari perché pensano che proprio gli adulti, che dovrebbero proteggerli e rassicurarli, non possano capirli.
Per aiutare i bambini a superare ansie e paure è indispensabile che l’adulto le rispetti e non le ridicolizzi né, tantomeno, le alimenti. Per aiutare genitori ed educatori in questo percorso, verranno descritti i principali processi psicologici che portano i bambini ad avere paura fornendo alcuni suggerimenti pratici su come aiutarli senza farsi prendere dal panico.
Per Informazioni:
Tel: 392.66.70.215
E-Mail: denitabace@yahoo.it