Martedì 14 maggio, Casa della Conoscenza, Spazio La Virgola, Via Porrettana 360
Casalecchio di Reno, Bologna
Capita spesso di sentire ansia per qualcosa che dobbiamo fare o per il futuro; di arrabbiarci di fronte ad un’ingiustizia; di essere tristi perché le cose non sono andate come avremmo voluto; di vergognarci per qualcosa che abbiamo fatto oppure che non abbiamo fatto; di sentirci in colpa, di essere gioiosi e contenti per il raggiungimento di un traguardo…ecc.
E’ impossibile non sperimentare un emozione di fronte agli eventi della vita.
Eppure, spesso nella pratica clinica, sento spesso che le persone dicano di non voler sentire le proprie emozioni.
Spesso le persone hanno paura di ciò che provano; passano la loro vita nell’intento di voler sopprimere ed eliminare le emozioni, al punto da non essere più in grado di riconoscerle e a gestirle.
Le emozioni sono innate e universali e non possiamo cancellarle, il loro scopo è adattivo volto a migliorare la qualità di vita.
Spesso il blocco delle emozioni porta ad una sofferenza emotiva che prolungata nel tempo, può sfociare in diversi disturbi psichici.
Perciò, sarebbe importante per il nostro benessere e la salute psicologica, imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni. Ci sono emozioni chiamate di “base” ed emozioni “complesse”.
La conferenza avrà come scopo quello di intraprendere il viaggio alla scoperta delle emozioni e delle strategie per la gestione funzionale delle stesse. Una vita emotiva serena porta ad avere un rapporto migliore con sé e una vita affettivo/relazionale più appagante.
Bibliografia:
Scarinci, A., Brunori, G. (2018) Emozioni. Manuale di auto aiuto per conoscere e regolare gli stati emotivi. EPC Libri
Giannantonio, M. (2012). Paura di sentire. Come gestire il pericolo delle emozioni. Centro Studi Erickson, Trento
Ekman, P. (2008), Te lo leggo in faccia. Riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste, Edizioni Amrita, Torino.
Per informazioni: dott.ssa Denita Bace – denitabace@yahoo.it