Corina Costea – Autostima. Dall’amore e il rispetto di se stessi all’amore e il rispetto degli altri

Mercoledì 29 settembre, Sala Centofiori, via Massimo Gorki 16, Bologna

Per partecipare alla serata è necessario il Green Pass

Prenotazione obbligatoria, massimo 100 persone

Per stare bene con se stessi e con gli altri e per raggiungere i propri obiettivi nella vita, abbiamo bisogno di avere una buona e sana autostima.

Ma che cos’è l’autostima e da che cosa dipende?

L’autostima rappresenta il senso innato del valore di sé (percezione del proprio valore) ed è la disposizione a considerare se stessi meritevoli di felicità (convinzione di meritare la felicità) e dotati di competenze necessarie per affrontare le sfide fondamentali della vita (fiducia in se stessi).

L’autostima si sviluppa principalmente nell’infanzia e nell’adolescenza nella propria famiglia e dipende dall’amore, dalla cura e dal rispetto con cui siamo educati e cresciuti. Tuttavia spesso i nostri genitori si portano dietro i modelli educativi dalle loro famiglie, si portano le loro sofferenze, le loro convinzioni sbagliate, a volte anche la loro bassa autostima e questo condiziona la relazione che hanno con noi, che siamo i loro figli, e così il nostro sviluppo non avverrà sempre in modo armonico.

Ci sono poi gli insegnanti, educatori e altre figure importanti per la nostra crescita che possono favorire il nostro sviluppo oppure al contrario limitarlo, bloccarlo.

Tuttavia, qualunque sia stata la nostra famiglia di origine, l’educazione ricevuta in famiglia e a scuola e anche il gruppo dei pari che abbiamo incontrato (favorevole o meno al nostro armonico sviluppo psicofisico), non è mai troppo tardi per lavorare su noi stessi e per ritrovare il nostro vero valore, per sviluppare la nostra autostima e le nostre potenzialità.

E quanto più la nostra autostima cresce, tanto di più riusciamo ad amarci e a saperci prendere cura dei nostri bisogni, e allo stesso tempo ci sarà più facile amare e rispettare gli altri, collaborando per un benessere reciproco con le persone che incontriamo in vari ambiti della nostra vita: relazione di coppia, famiglia, lavoro, amici ecc.

Bibliografia

  • Branden N. (2018). I sei pilastri dell’autostima. TEA
  • Grassi G. (2019). Autostima fai da te. Strategie non convenzionali per stare bene con se stessi e con gli altri. Rizzoli

    Conduce la dott.ssa Corina Costea, modera la dott.ssa Stefania Stefani

    Per informazioni ed iscrizioni: corinacostea@hotmail.it

Mappa non disponibile