BACE DENITA – “La sindrome del brutto anatroccolo” strategie per accrescere la propria autostima.

BaceAnatroccolo

Mercoledì 16 Maggio, Villa Edvige Garagnani, Ore 20:30

Via A. Masini, 11 Zola Predosa

Tutti noi conosciamo la fiaba di Andersen in cui il “brutto anatroccolo”, diverso dagli altri, è fermamente convinto di essere, per l’appunto, brutto, e comprende solo alla fine della storia di non essere un’anatra mal riuscita bensì un cigno. Decisamente un notevole cambiamento di prospettiva. 

Il brutto anatroccolo ha imparato, sin da piccolo, a considerarsi inadeguato, ed è così convinto della sua visione delle cose che, quando vede riflessa nell’acqua la propria immagine di cigno, in principio non si riconosce nemmeno. 

Un meccanismo non molto differente da quello che si attiva in molte persone che, per le motivazioni più varie, hanno imparato a vedersi in modo negativo e inadeguato e come tali si comportano, sminuendo i propri pregi e rinforzando sempre di più l’immagine svalutante che hanno di sé.. 

Cos’è l’autostima? 

L’autostima può essere genericamente definita come il valore positivo che una persona si attribuisce; Il sentirsi bene con sé stessa, la soddisfazione per il proprio modo di essere e i risultati conseguiti, la fiducia generica nelle proprie capacità di pensare, capire, scegliere e prendere decisioni per superare le sfide fondamentali della vita. Il valore della stima di sé non sta solo nel fatto che ci permette di sentirci meglio, ma nel fatto che ci permette di vivere meglio, di reagire alle sfide e alle opportunità in modo più appropriato e di sfruttare tutte le nostre risorse. La fiducia nel nostro diritto di affermare le nostre necessità e desideri, di realizzare i nostri valori e goderci i frutti dei nostri sforzi; la convinzione di valere e di meritare la felicità, ossia il rispetto di sé.  

 L’obiettivo dell’incontro? 

E’ comprendere il concetto di autostima, cosa la determina e cosa fare per sviluppare una sana autostima. 

Bibliografia:

“Mi vado bene? Autostima e assertività”, Michele Giannantonio, ed. Erickson, (2010). 

“La sindrome del brutto anatroccolo. Perché ci si sente brutti e come recuperare l’autostima”,  Saita, L., ed. Franco Angeli,  (2015).  

“L’autostima: Cos’è e come si coltiva”, Angelica Moé, Ed. Laterza (2014) 

Per informazioni: Tel 392 6670215  – Mail denitabace@yahoo.it - www.denitabace.it 

 

 

 

 

Sto caricando la mappa ....