ALICE MANNARINO, ALICE VALENTINI – Aiuto che ansia! In che modo comprenderla per rilassarsi

 

Aiuto che ansia! In che modo comprenderla per rilassarsi

Dott.ssa Mannarino, Dott.ssa Valentini

 

Provare ansia è un’esperienza che fa parte della vita quotidiana, in genere rappresenta la normale risposta emotiva a fattori ambientali stressanti. La sua funzione adattiva è quella di preparare il nostro organismo al fronteggiamento di un evento pericoloso e realmente esistente. Purtroppo, sempre più frequentemente, accade di avvertire ansia ed agitazione per situazioni apparentemente neutre, ma avvertite come soggettivamente molto pericolose. Come può l’ansia, da fenomeno adattivo per la nostra sopravivenza, trasformarsi in un vero e proprio disturbo che limita la nostra autonomia, imprigionandoci in un vortice di pensieri negativi e catastrofici? Che cosa differenzia uno stato ansioso da un attacco di panico?

Nella prima parte dell’incontro cercheremo di dare una risposta a queste domande esplorando i meccanismi che mantengono la problematica: l’ansia non è un nemico imbattibile, comprendere come essa agisce è il primo passo verso il cambiamento, facendo diventare quello che temiamo un’arma a nostro favore.

Nella seconda parte della serata illustreremo alcune tecniche di rilassamento. Lo stato di ansia, infatti, così come le emozioni e i pensieri, possono provocare tensioni muscolari concrete. Le pratiche di rilassamento hanno come scopo la riscoperta di una naturale capacità di rilassarsi che è andata persa durante il nostro sviluppo di vita. Praticare tecniche di rilassamento significa quindi disimparare dei comportamenti, in realtà disfunzionali, ai quali ci siamo abituati, per recuperare la naturalezza tipica di uno stato di benessere psicofisico del corpo. Verranno presentate 3 delle principali tecniche di rilassamento: il Rilassamento Muscolare Progressivo, che consiste nell’imparare a rilassarsi contraendo i muscoli, per poi lasciarli distendere; il Trainig Autogeno, ovvero utilizzare delle immagini mentali che favoriscono il ripristino della distensione fisica e la Mindfulness, che consiste nel tenere focalizzata la propria consapevolezza sul momento presente, su ciò che accade nel qui e ora.

 

Informazioni e prenotazioni

TEL. 3208362728

 

Sto caricando la mappa ....