RICCI ROBERTA

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA
DSCN0580io

Laureata in psicologia all’Università degli studi di Bologna proseguo il mio percorso formativo specializzandomi in terapia sistemico relazionale.

Questo orientamento spiega e analizza il comportamento del singolo partendo dal suo ambiente, dal sistema famiglia nel quale è cresciuto e da quelle che sono le relazioni significative che hanno costellato la sua vita. È un approccio molto utile quando sono presenti difficoltà relazionali ma anche quando sono presenti sintomi come attacco di panico, ansia e depressione. E’ indicato sia per le famiglie sia per il singolo individuo.

Ho inoltre terminato entrambi i moduli per l’utilizzo dell’EMDR; questo modello viene utilizzato per il superamento dei traumi, dei lutti o di situazioni particolarmente stressanti.

Attualmente sono in formazione per la certificazione in Schema Therapy.

La Schema Therapy è un sistema  recentemente approdato in Italia, le sue particolarità sono quelle di attribuire molto valore alle emozioni, utilizzare il rapporto terapeutico tra paziente e terapeuta come modo per effettuare il cambiamento e pone particolare rilievo alle relazioni vissute nell’infanzia.

Particolarmente utile nel trattamento di ansia, depressione e disturbi dell’alimentazione, risulta inoltre efficace quando sono presenti difficoltà a mantenere relazioni stabili.

A Bologna lavoro presso lo Schema Therapy center, dove offro consulenze psicologiche e psicoterapie individuali, familiari e di gruppo. Collaboro inoltre con lo studio medico Aemilia Medical Center ad Anzola dell’Emilia e con il centro Puzzle a Milano.

Contatti:

Studio:

– Via Argelati 16, 40138, Bologna

– Via Lunga 3, 40011, Anzola dell’Emilia

Telefono: 3393864265 – 3319433413

Mail: roberta.ricci77@gmail.com