TEDESCO MARIKA

PSICOLOGA

Laureata in psicologia clinico-dinamica presso l’Università di Padova sto proseguendo il mio percorso formativo specializzandomi in psicoterapia psicoanalitica presso la Società Italiana Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP) di Milano, prevalentemente rivolta ad un’utenza adulta.

Di particolare valore per la costituzione della mia professionalità è stata la mia esperienza nei servizi socio-educativi di Bologna, dove ho lavorato prevalentemente con bambini dalla primissima infanzia e adolescenti con problematiche psicologiche gravi e\o disabilità, favorendone l’inclusione nei contesti scolastici. La preziosità di questa esperienza risiede nella possibilità di valorizzare le differenze individuali nei contesti gruppali, nel lavoro in team e nella ricerca costante di metodologie psico-pedagogiche finalizzate all’espressione del potenziale creativo.

Inoltre ho approfondito le dinamiche della relazione madre-bambino praticando la baby-observation, seguendo lo sviluppo del lattante nel suo ambiente domestico durante il suo primo anno di vita.

L’approccio psicoanalitico è una forma di cura che offre la possibilità di esplorare il proprio mondo interiore e di individuare le dinamiche inconsce che determinano la propria modalità di entrare in relazione; grazie all’instaurarsi di un contatto autentico e vivo con il\la terapeuta si procede verso la co-costruzione di un lavoro di conoscenza del proprio sé più intimo, approdando a forme nuove di pensiero e creatività.

E’ indicata per chi vuole affrontare problemi di ansia, stress, depressione, fobie, somatizzazioni, disturbi alimentari, oltre che per affrontare crisi evolutive e problematiche esistenziali.

Attualmente svolgo consultazioni, interventi di conunseling e sostegno psicologico a giovani adulti.

Contatti:

Telefono: 328 5982175

Email: marika_t@hotmail.com