CAPACCIOLI ILARIA

ilaria-capaccioli

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

Psicoterapeuta formata in EMDR

Diagnosi e tutor DSA

Iscritta all’Ord. Psi E.R. n° 5233A dal 2007

Dal completamento del percorso di laurea fino ad oggi, come psicoterapeuta, ho sempre messo al centro del mio lavoro le emozioni, i vissuti delle persone che richiedevano il mio aiuto, per sostenerle nella ricerca e consolidamento di risorse, competenze personali e relazionali utili a far fronte alle difficoltà e sofferenze che si trovavano davanti. Ed ho sempre proceduto in questa chiave durante gli anni di formazione professionale come counselor, lavorando nell’ambito educativo con bambini e ragazzi nella scuola, durante gli anni in cui coordinavo i centri estivi, nel corso dei primi passi come psicologa in una associazione del territorio bolognese. Nel corso del tempo si è rafforzato l’interesse per il corpo come “luogo” in cui le emozioni prendono forma. Ed è stato seguendo il “cammino del corpo” ed approfondendo in prima persona il lavoro emotivo che si è sviluppato il mio interesse per la Bioenergetica di Lowen per approdare in seguito alla Scuola di psicoterapia Biosistemica, in cui ho intrapreso e completato il percorso come psicoterapeuta. Attualmente lavoro come libera professionista psicologa-psicoterapeuta nello studio bolognese di Via Cignani 64/a.

In ambito psicoterapeutico mi occupo di: gestione dello Stress, Separazioni e lutto, Stati depressivi e depressione maggiore, Disturbo d’ansia e da Attacchi di panico, Disturbo post-traumatico in seguito ad incidenti e malattie, Fibromialgia, Sostegno di persone con familiari malati a lungo termine, bassa autostima e traumi che incidono sull’identità, sul senso di sé.  Tratto anche le ricadute sull’autostima e sul comportamento dei bambini e ragazzi con esperienza di Disturbo dell’apprendimento scolastico.

Tratto il disagio secondo l’approccio psico-corporeo integrato con il metodo EMDR che consente di andare ad elaborare le cause esperienziali alla radice dei problemi del presente.

Contatti:

Studio: Via Cignani 64/a Bologna

Telefono: 347 5491599

email: bolognapsicoterapia@gmail.com

Sito: www.ilariacapaccioli.com