CROTTI ALESSIO

PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA

Mi sono laureato alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova con indirizzo in Psicologia Clinica e di Comunità. Specializzato con lode in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico-Fenomenologico.

Ho conseguito un Master di Secondo Livello in “Psicodinamiche dei gruppi: tra normalità, marginalità e devianza”, presso l’Università degli Studi di Bologna.

Ho collaborato come specializzando con il Consultorio per Adolescenti “Spazio Giovani” dell’ASL di Bologna, in progetti di consultazione psicologica per adolescenti e genitori, interventi nelle scuole inerenti affettività, sessualità e prevenzione.

In collaborazione con diversi Enti e associazioni ho condotto progetti di prevenzione alla dispersione scolastica e formativa, uso di sostanze e comportamenti a rischio; progetti di sostegno alla genitorialità, individuali e di gruppo.
Lavorando in diversi istituti scolastici ho svolto attività di sportello di ascolto psicologico rivolto ad alunni, insegnanti e genitori; progetti di sostegno ai percorsi di crescita, sull’orientamento scolastico, gestione dei conflitti, prevenzione della violenza di genere.

Ho svolto collaborazioni con la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna in attività di tutorato e supporto alla didattica al corso di Psicologia dell’Adolescenza.
Attualmente lavoro anche come supervisore per operatrici ed operatori di servizi educativi.

Presso il mio studio svolgo attività di consultazione psicologica e psicoterapia per adolescenti ed adulti.

Dal 2011 sono Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia-Romagna, occupandomi di procedimenti penali minorili e percorsi alternativi alla pena detentiva, percorsi per adolescenti “a rischio”, attività istruttorie per percorsi adottivi e di affido.

Contatti:

Telefono: 3403127885

Mail: alessio.crotti@libero.it