GIROTTI SILVIA

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2010, ha perfezionato la propria formazione psicoterapeutica presso la scuola di Psicoanalisi della Relazione (S.I.P.Re) di Parma, rivolta principalmente all’adolescente e al giovane adulto. Ha inoltre conseguito un Master in Criminologia e Psicopatologia del comportamento sessuale. 

Fondamentale occasione di crescita professionale sono stati gli anni di lavoro presso “La Lucciola” Onlus, che si occupa da oltre 30 anni, attraverso un modello psicoanalitico di gruppo con influenze pedagogiche, di minori con deficit mentali, gravi disturbi psichici, sindromi genetiche. Questa esperienza ha permesso di ampliare le conoscenze sull’osservazione infantile, la cura delle disabilità, il lavoro in equipe, la ricerca di una pluralità di metodi e ambienti che aiutino il bambino nell’espressione delle sue caratteristiche.  

Attualmente lavora, come libero professionista,  in uno studio associato in Valsamoggia (Bazzano) e presso lo studio Psicoterapie di Bologna, dove segue bambini, adolescenti e adulti, in terapia individuale o in coppia. 

L’approccio psicoanalitico pone l’attenzione sulla possibilità per la persona di capire il proprio funzionamento psichico e relazionale, co-costruendo attivamente il proprio percorso terapeutico. Sono utilizzati diversi strumenti –fototerapy, test, questionari,  e tecniche terapeutiche – colloqui, psicodramma psicoanalitico- . 

Da alcuni anni ha avviato, con una collega,  un progetto di formazione per genitori/educatori organizzando incontri di gruppo e seminari. 

Contatti:

– Studio di Psicoterapia in Viale Carducci 50, Bazzano 

– Studio Psicoterapie in via Ranzani 5/10, Bologna 

Telefono: 338-9833252 

Mail: Silvia.girotti85@hotmail.it 

Mail: Studiopsy50@gmail.com