FRACASSETTI VALENTINA

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

Mi chiamo Valentina Fracassetti sono psicologa, psicoterapeuta ad orientamento corporeo, formata nel metodo EMDR di primo livello.

Ho conseguito la laurea in psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso l’Università degli Studi di Bologna, e il diploma in psicoterapia presso la Scuola Italiana di Psicoterapia Biosistemica, Bologna.

Nell’approccio corporeo la persona non viene vista solo come corpo, come parola o come azione, ma come unità.

Su questi presupposti, il disturbo psicologico è rappresentato come una limitazione nella possibilità di espressione dell’individuo, del suo repertorio di risposte, del suo sentire. Più mi limito, più mi irrigidisco, meno sono dinamico nei confronti dell’ambiente. È questa rigidità che ostacola le possibilità di cui dispone l’organismo di gestire le diverse situazioni.

Il lavoro terapeutico ha lo scopo di aiutare l’individuo a perturbare un sistema che genera malessere e a trasformare il disagio in un’opportunità di crescita e di piena espressione di sé.

Nel 2016 ho svolto la formazione in EMDR, metodo che applico a supporto dei percorsi di psicoterapia.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna con il numero 6758. Pratico la libera professione presso lo studio privato svolgendo percorsi di consulenza, sostegno all’infanzia e alla coppia genitoriale, sostegno psicologico e psicoterapia individuale e percorsi di gruppo.

Contatti: 

Studio:

– Viale Carducci 50, 40053, loc. Bazzano, Valsamoggia, Bologna

– Presso il centro SWAY, Zola Predosa, 40069, Bologna

Telefono: 3807867520

Mail: valentina@fracassetti.it

Sito: www.valentinafracassetti.it