CORINA COSTEA – Psicologia Positiva, un approccio che mira alla felicità e alla realizzazione di sè

 

corina

 

Lunedì 22 Maggio 2017, ore 20.00, Sala Consiliare Quartiere Porto

Via dello Scalo 21, Bologna

 

L’interesse generale per la Psicologia Positiva è cresciuto in modo esponenziale nell’ultimo decennio e sempre più persone cercano informazioni su come possono stare meglio, essere più felici e realizzare il loro potenziale.

La Psicologia Positiva nacque circa vent’anni fa dall’osservazione che il modello di psicologia centrata sugli aspetti patologici dell’individuo e sulla sua sofferenza risulta spesso incompleto a favorire lo sviluppo delle potenzialità umane e a promuovere il benessere. Si avviò quindi un profondo cambio di prospettiva che portò alla nascita di una nuova branca della Psicologia, chiamata Psicologia Positiva che si concentra appunto sugli aspetti positivi dell’essere umano, sulle sue risorse e sulla valorizzazione delle sue capacità.

In questa conferenza affronteremo alcune delle tematiche di cui si occupa la Psicologia Positiva tra cui: il potere delle emozioni positive, l’ottimismo, l’autostima, la felicità, la piena realizzazione della persona attraverso lo sviluppo delle potenzialità. Cercheremo di capire in che modo questo approccio può aiutare a far rifiorire l’essere umano e a raggiungere una più completa realizzazione di sé come persona ben integrata nel suo ambiente e nella società, e come tutto ciò può effettivamente portare ad un aumento della salute in una concezione olistica.

 

BIBLIOGRAFIA

Martin E.P. Seligman, 2012, Fai fiorire la tua vita, Città di Castello, Genesi Gruppo Editoriale.

Tal Ben-Shahar, 2015, Piu`FELICE, Lavis (TN), Baldini&Castoldi.

Martin E.P. Seligman, 1996, Imparare l’ottimismo, Prato, Giunti.

Per informazioni e prenotazioni: Tel: 3281773264 (anche con sms) -Mail: corinacoste@hotmail.it 

www.bolognapsicologo.it

Sto caricando la mappa ....