BACE DENITA – “Liberarsi da un passato che non passa!” Come elaborare vissuti dolorosi e traumatici con il metodo EMDR

Emdr

Giovedì 10 Maggio, Casa della Conoscenza, Spazio la Virgola, Ore 20:30

Via Porrettana, 360 Casalecchio di Reno

Si dice che: “il tempo guarisce tutte le ferite”, ma purtroppo non è così. Anzi, se l’evento traumatico non viene adeguatamente elaborato, il trascorrere del tempo ne “congela” il ricordo nel cervello generando reazioni automatiche di sofferenza e disagio.   

Lo sa bene chi, anche se dopo tanti anni, continua a provare la stessa rabbia e lo stesso identico dolore, come se il tempo non fosse mai passato. 

Gli eventi traumatici e dolorosi continuano a ripetersi nella mente e non permettono di andare avanti. Le persone continuano a rivivere nella mente quegli eventi dolorosi, come se fossero successi poco tempo fa. A volte gli stessi si presentano sotto forma di flashback, altre con pensieri ricorrenti. 

La nostra mente ha la capacità naturale di auto-guarigione, che permette agli eventi traumatici di essere elaborati autonomamente; Ma quando questi irrompono nella psiche con forza, sono importanti e/o gravi o ripetuti nel tempo, questa capacità naturale della mente non basta più. Allora sì che bisogna aiutare le persone ad elaborare quanto è accaduto, per permettere di lasciare andare i sentimenti legati a ciò che si è vissuto. 

Durante l’incontro verrà spiegato il modello EMDR attualmente riconosciuto dalle linee guida internazionali come modello elettivo per il disturbo da stress post traumatico. 

 Secondo il modello EMDR  (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) le esperienze traumatiche possono arrivare a sopraffare il sistema di elaborazione adattiva delle informazioni non consentendogli di fare i collegamenti interni necessari per giungere ad una risoluzione interna delle esperienze stesse.  

Si tratta di un metodo innovativo, scoperto nel 1989 da F. Shapiro negli Stati Uniti e che oggi è raccomandato per il trattamento e la cura del disturbo post traumatico da stress dalle più accreditate associazioni internazionali per i disturbi psichici, dal Ministero della salute (dal 2003), e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (dal 2013). 

Il metodo tiene conto di tutti gli aspetti legati ad un’esperienza, stressante o traumatica, cognitivi, emotivi, comportamentali e neurofisiologici utilizzando i movimenti oculari o altre forme di stimolazione bilaterale allo scopo di ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio, migliorando così la comunicazione tra gli emisferi cerebrali. 

La patologia viene considerata in questo approccio come informazione immagazzinata in modo non funzionale mentre la salute mentale è definita come un equilibrio tra ricordi positivi da un lato ed esperienze negative correttamente elaborate, dall’altro. 

L’obiettivo dell’incontro è quello di spiegare il modello EMDR, i presupposti teorici sui quali si basa, gli studi sull’efficacia e le indicazioni per il trattamento. Perchè “Senza la capacità di elaborare gli eventi dolorosi e traumatici, non c’è salute mentale”. 

Bibliografia: 

 “Lasciare il passato nel passato”, Francine Shapiro, ed. 2013 

“Traumi psicologici, ferite dell’anima: Il contributo della terapia con EDMR”, Isabel Fernandez, Liguori Editore 

“EMDR revolution. Cambiare la propria vita un ricordo alla volta. Una guida per i pazienti.”, Tal Croitoru, Mimesis 

Per informazioni: Tel 392 6670215 – Mail denitabace@yahoo.it  www.denitabace.it 

Sto caricando la mappa ....