AGOSTINO CIELO – Con te o senza di te? Il disagio delle relazioni affettive

Dott. Agostino Cielo psicologo, psicoterapeuta

Sala conferenze Prof. Marco Biagi Bolognaamorecomplicato

Tutte le relazioni importanti si sviluppano grazie alla nostra capacità di creare legami affettivi con gli altri. Spesso però questi legami si trasformano in catene pesanti, che non riusciamo più a sciogliere, nemmeno quando ci creano grande sofferenza.

Anche in età adulta, la relazione è il principale elemento di autoregolazione degli affetti, ma allo stesso tempo può essere l’elemento principale di destabilizzazione degli stessi.

Nell’incontro ci soffermeremo in particolare sulle dinamiche della relazione di coppia. Quest’ultima infatti può avere una funzione “riparativa”,oppure “ripetitiva”.

Nella relazione di coppia infatti, fin dal momento dell’attrazione, emergono modelli interiorizzati inconsci,che agiscono al di fuori della consapevolezza dell’individuo.

Quanto più una persona proviene da una storia di sofferenza, quanto più tali modelli sono disfunzionali e tolgono spazio ad una relazione basata sul riconoscimento reciproco ed il rispetto delle parti sane ed adulte. Nell’incontro proveremo anche ad illustrare come instaurare modalità relazionali più mature ed equilibrate.
Per informazioni e iscrizioni: Tel.3382403410; agostino.cielo@yahoo.it

www.agostinocielo.it

Sto caricando la mappa ....